Filtri per bianco e nero
Filtri per bianco e nero

I filtri, come le lenti di qualità, devono essere rettificati e lucidati con precisione per ridurre le tolleranze.
Un filtro di qualità inferiore può rovinare i risultati nitidissimi del tuo obiettivo migliore. Per proteggere le prestazioni dell’obiettivo, i filtri Leitz sono piano-paralleli al vetro ottico; ad eccezione dei filtri polarizzatori e di quelli per la fotografia a colori, non sono cementati ma colorati in massa.

Naturalmente per la qualità sono necessari vetro fine, superfici piano-parallele e uniformità di colorazione. Ma la sottigliezza del filtro è della massima importanza. Ciò è particolarmente vero con gli obiettivi Leica a breve lunghezza focale e ad alta apertura.
I filtri Leitz per la fotografia in bianco e nero sono realizzati in vetro ottico solido e macinato sottile (in media: 0,066/1) per produrre la massima nitidezza. I filtri polarizzatori e quelli per la fotografia a colori sono laminati. Questo deve essere fatto per ottenere la trasmissione precisa della luce lunghezze d’onda richieste per il lavoro a colori, ma sono mantenute il più sottili possibile.

I filtri colorati

Filtri Gialli

Lo utilizzerai principalmente per scurire il cielo blu rispetto al resto della scena e per dare un migliore contrasto tra il cielo (che normalmente fotografa il grigio chiaro) e le nuvole bianche. Puoi utilizzare i filtri gialli anche con la pellicola ortocromatica per un effetto simile a quello che danno con la pellicola pancromatica. Le diverse densità, 0 la più chiara, I la più scura, trattengono più blu all’aumentare della densità. Questo ti dà il controllo del contrasto.

Filtri Verdi

Il filtro verde ha più o meno lo stesso effetto sulla pellicola pancromatica di un filtro giallo di uguale densità. Ma schiarirà il fogliame verde leggermente più di un filtro giallo e allo stesso tempo scurirà il cielo. È particolarmente indicato per i ritratti all’aperto contro il cielo, poiché offre tonalità dell’incarnato migliori rispetto ai filtri gialli. Ma non utilizzare filtri verdi con pellicola ortocromatica.

Filtri Blu

Il filtro blu ha poca utilità nella fotografia generale. Il cielo azzurro sarà sbiadito, rendendolo “calvo” e senza nuvole bianche. Il suo utilizzo principale è nella copiatura, per scurire scritte sbiadite e ingiallite dal tempo.

Filtri Arancione

Il filtro arancione agisce come i gialli, ma assorbe più blu. È un filtro di “contrasto”. Lo utilizzerai per ottenere un contrasto elevato tra le nuvole bianche e un cielo relativamente scuro. Uno scatto sottoesposto effettuato con un filtro arancione alla luce del giorno e sovrastampato sembrerà uno scatto notturno. Il filtro arancione scurirà leggermente il fogliame verde. È ottimo anche per realizzare ritratti di persone con molte lentiggini, poiché riduce al minimo l’abbronzatura delle lentiggini.


Logo ArsImaginis_300x300px

Unisciti ad Ars Imaginis

Entra a far parte della grande community di fotografia. Fotografi amatoriali, artisti e creativi di ogni settore condividono storie e progetti.