I primi del Boudoir

La rappresentazione sensuale della forma umana è in circolazione da quando gli uomini delle caverne hanno raccolto un pezzo di carboncino per disegnare sul muro di una grotta. La storia della pittura è piena di immagini di donne, spesso ritratte nude o seminude. I primi fotografi iniziarono a creare i nudi come “studi d’artista” per aggirare i codici morali del tempo. Avrebbero creato immagini di donne in varie pose presumibilmente destinate agli artisti. I primi album fotografici di nudi e boudoir sarebbero apparsi intorno al 1890 in Francia. Poi, verso il 1900, la cartolina francese è nata e venduta in segreto nei negozi di tutta Parigi.

Queste prime immagini “sexy” erano davvero un’operazione di produzione. Non erano interessati alla qualità dei costumi, modelli, posizione, oggetti di scena o posa. Le fotografie dovevano essere sexy e di solito contenente un po’ di nudità in loro. Nel 1888 uscì la prima macchina fotografica per amatori, la Kodak. Ciò ha permesso a chiunque di creare fotografie per la prima volta senza dover affrontare tutte le sostanze chimiche.

La nascita degli studi fotografici professionali di Boudoir

Secondo Carla e Bob Calkins, proprietari di Motherlode Photography, uno studio di fotografia professionale a Diamond Springs, in California, hanno inventato il termine “ritratto boudoir” all’inizio del 1980 dopo aver fotografato un cliente che ha avuto difficoltà nel descrivere che voleva un ritratto creato con solo alcuni dei suoi vestiti. Stavano cercando un termine che offrisse più eleganza di “ritratto erotico”, “ritratto seminude” o “ritratto sexy”. Scelsero “boudoir” perché era una parola francese che significa camera da letto. I primi ritratti di boudoir erano per la maggior parte donne che indossavano lingerie in luoghi da letto.
Da allora questa desiderio al femminile è cresciuto e cresciuto.


L’apice della popolarità della fotografia boudoir risale alla fine degli anni ’80. Ha iniziato a estinguersi negli anni ’90. Un tempo, molti studi di fotografia professionisti offrivano la fotografia boudoir ai loro clienti. Una volta che la moda rallentò, molti studi professionali lo abbandonarono. Ora è molto più difficile trovare un fotografo professionista che sia davvero bravo nel creare ritratti boudoir.

La fotografia Boudoir nel 21esimo secolo

Una volta che la fotografia digitale ha iniziato a diventare popolare dopo l’inizio del 21 ° secolo, le persone comuni, principalmente uomini, hanno iniziato a scattare fotografie sexy dei loro interessi amorosi. La privacy e l’immediatezza della fotografia digitale insieme alla facile distribuzione delle immagini sono state le principali forze motrici di questa rinascita. Ma la fotografia boudoir è cambiata.

Il termine “boudoir photography” può ora essere applicato a quasi tutti i ritratti sexy o sensuali di una donna. Alcuni fotografi sono specializzati in uno stile di ritratto molto morbido e sensuale. Altri includono nudi artistici o anche nudi glamour, come quelli che potrebbero essere trovati nelle riviste maschili.
La solita definizione di fotografia boudoir implica che è più morbido e sensuale di erotico e sessuale. Queste ultime immagini sono solitamente chiamate “fotografie glamour”.

“Le fotografie glamour” non devono essere confuse con i cosiddetti “ritratti glamour” che sono apparsi per la prima volta nei centri commerciali all’inizio degli anni ’90. I ritratti glamour possono essere generalmente descritti come ritratti in vita, in testa e spalle di una donna con un sacco di trucco e spesso una pettinatura molto grande. È molto diverso dalla fotografia boudoir di oggi dall’aspetto naturale.
La fotografia di Boudoir ha alcuni reali vantaggi sia per il fotografo che per la modella. A causa delle pressioni della società, le donne spesso sentono di non essere abbastanza belle, abbastanza magre o abbastanza sexy.

La raffica costante di splendidi e sottili modelli di copertine di riviste rafforza questa visione. Una fotografia splendida e sexy della tua modella aiuta ad aumentare la sua autostima. La fotografia di Boudoir è un mestiere difficile da padroneggiare. Minore è l’abbigliamento indossato dalla modella, più difficile diventa il soggetto. Un fotografo che diventa abile ed esperto nel far apparire le donne favolose nelle fotografie, indipendentemente dalla loro età o peso, riceverà un sacco di feedback positivi dalle sue modelle, aumentando anche la sua autostima.

Se sei interessato/a a questo tipo di fotografia, scarica il modulo e invialo a info@arsimaginis.org. La nostra associazione culturale fotografica sporadicamente organizza workshop di questo genere fotografico.
Grazie per la tua attenzione.


Logo ArsImaginis_300x300px

Unisciti ad Ars Imaginis

Entra a far parte della grande community di fotografia. Fotografi amatoriali, artisti e creativi di ogni settore condividono storie e progetti.